Piani di Volo

In questa sezione si potranno consultare e creare i piani di volo da utilizzare per il volo tramite l’app DromtFly o qualsiasi altra applicazione compatibile.

Ogni piano di volo è corredato dal nome indicato in fase di creazione, la data di creazione e l’ora, la data e l’ora di un eventuale aggiornamento. Si avrà poi la possibilità di premere sull’icona play per iniziare il piano di volo selezionando un drone. Infine premendo sull’icona trepuntini si aprirà il menu delle opzioni, dove si porà effettuare il download del paino di volo in formati compatibili con la maggior parte dei droni, modificare, rinominare, duplicare e infine eliminare il piano di volo.

Aggiungere un piano di volo

Per aggiungere un piano di volo basterà cliccare il bottone blu in basso a destra “ AGGIUNGI PIANO DI VOLO”.

Uno volta premuto potremmo selzionare la preferita tra le tre opzioni attualmente disponibili:

  • Area esistente: ci permette di selezionare un’area di volo già creata e quindi di ottenere un piano di volo differente rispetto ad uno già creato.

  • Nuova Area: ci permette di creare un piano di volo totalmente da 0 andando a selezionare dalla mappa l’area prescelta.

  • Nuova Facciata: ci permette di creare un piano di volo totalmente da 0 andando a selezionare dalla mappa la facciata prescelta.

Area Esistente

Ci permette di selezionare un’area di volo già creata e quindi di ottenere un piano di volo differente rispetto ad uno già creato.

Nuova area

La creazione di un piano da una nuova area inizia sulla mappa corredata dalle Geo-Zone, qui si potrà consultare, direttamente durante la crezione dell’area di volo, la geo-zona pertiente. L’opzione di visualizzazione delle geo-zone è disabilitabile premento il checkbox in basso a sinistra.

Selezionando almeno 3 punti sulla mappa comparirà automaticamente la zona delimitata. Automaticamente verrà calcolata l’area in ettari nel riqaudro in alto a sinistra, mentre premendo su ogni punto verranno mostrate le coordinate e si avrà la possibilità di eliminare il punto.

Una volta selezionata l’area si potrà procedere premendo il tasto blu “CONFERMA” in basso a sinistra.

Nella schermata che comparirà avremo a destra la mappa con la rispettiva legenda in alto a destra, mentra a sinistra il menù che guiderà l’utente nel completamento della creazione del piano di volo attraverso 3 step:

  1. Informazioni generali: si dovrà assegnare un nome al nostro piano di volo. Selezionare il modello di drone e di conseguenza la fotocamera a scelta tra quelle disponbiili sul modello di drone selezionato. Infine potremmo decidere di far seguire l’andamento del terreno al drone e questo ci richiederà di selezionare anche il punto di take off del nostro drone.

Note

In caso il modello del tuo drone non sia tra quelli selezionabili ti invitiamo a contattare il supporto

  1. Impostazioni di Volo: si potrà scegliere se ottenere un’immagine 2D oppure ottenere immagini 3D con una pianificazione ortogonale. Inoltre si potrà scegliere l’altitudine di volo visualizzando così in tempo reale il GSD e la velocità del drone e ottenendo anche modifiche live del piano di volo e delle aree di sicurezza sulla mappa alla nostra destra. Potremmo infine decidere il comportamento del nostro drone una volta terminato il paino di volo, sia esso un return to home, un ritorno al controller o il rimanere in volo stazionario al termine del volo. A questo punto possiamo decidere di salvare il nostro piano di volo oppure di modificare in maniera più granulare le impostazioni premendo sul pulsante arancione “avanzate”

  2. Impostazioni avanzate: si potranno modificare in maniera più granulare i parametri di volo permettendo così una maggior customizzazione del piano di volo stesso. Anche in questo caso modificando i diversi parametri si otterrà una modifica istantanea del piano di volo sulla mappa a destra. Si potrà quindi modificare la sovrapposizione frontale e laterale, modificare l’intervallo temporale tra gli scatti, la velocità del drone e l’angolo di rotazione, così come l’inclinazione del gimbal. Infine si potrà selezionare la possibilità di mantenere fisso l’orientamento del drone, facendo comparire sulla mappa la direizione della fotocamera del nostro drone. Infine si potrà procedere al salvataggio.

Nuova facciata

Work in progress